Vai al contenuto

Chi siamo

L'Agriturismo è una scelta di vita

La nostra storia

L’agriturismo è per noi una scelta di vita per condividere, con i nostri ospiti, la dimensione rurale e umana appartenuta ai nostri nonni. Significa recuperare le tradizioni locali, assaporare i frutti della terra e riscoprire il valore del tempo trascorso insieme, attorno al focolare o sotto al pergolato.

La ristrutturazione del Castrum Basini incomincia negli anni Novanta quando la Famiglia Faggioli costruisce, sulle tracce di un antico castello della Val Bidente – divenuto nei secoli borgo rurale –, una fattoria multifunzionale ecosostenibile, come nuova visione dell’antica ospitalità agreste offerta ai viandanti dell’Appenino tosco-romagnolo.
Impegno, creatività e connessioni con le specialità territoriali hanno trasformato il progetto iniziale in una realtà agrituristica capace di proporre percorsi esperienziali e ospitalità organizzata, anche per gruppi provenienti dall’estero.

Questa idea di agriturismo, condivisa dai fondatori di ARCA Società Agricola, ha fatto nascere la collaborazione tra Fausto Faggioli e la Famiglia Calisesi, per creare un collegamento Forlì-Ravenna, monti e mare. Una sinergia nata per custodire, come un’arca, i saperi e i sapori di un territorio ricco di storia e cultura.

Chi siamo. Borgo Basino visto dalla collina

Il nostro progetto

Da giugno 2024 facciamo parte della società agricola ARCA. Le nostre porte sono aperte a tutte le persone che condividono la passione per l’agriturismo, per staccare la spina dalla frenesia quotidiana, respirare il profumo della natura, assaporare i frutti della terra, abbracciando uno stile di vita sano e sostenibile. Borgo Basino fa parte delle tappe degli itinerari della Romagna Autentica.

Camera da letto per due persone

APPARTAMENTI PER LE TUE VACANZE

Ospitalità per tutte le stagioni. Borgo Basino è immerso nel verde della Romagna autentica, il luogo ideale per una pausa a contatto con la natura. I nostri appartamenti offrono tutti i confort per un piacevole soggiorno, gli ambienti sono arredati in stile rustico con dettagli, di legno e pietra, che raccontano la storia del luogo.

Romagna Distretto Biosimbiotico della Val Bidente

DISTRETTO BIOSIMBIOTICO VAL BIDENTE

Il Distretto Biosimbiotico della Val Bidente nasce nei comuni di Meldola, Civitella di Romagna, Galeata, Santa Sofia e Premilcuore, per valorizzare l’agricoltura biologica e biosimbiotica locale. Un territorio vocato alle produzioni sostenibili che, grazie allo sviluppo di sistemi economici locali, contribuisce al Buon Vivere e al Ben Essere della sua comunità.

Alberi di acacia in fiore

SOSTENIBILITÀ

Il nostro borgo è un luogo dove il tempo rallenta, dove ogni passo racconta una storia antica e la natura è una compagna di viaggio. La sostenibilità è alla base del nostro lavoro; un impegno per ridurre l’impatto ambientale delle nostre attività, promuovendo l’uso di energie rinnovabili, la gestione responsabile delle risorse e la valorizzazione delle tradizioni locali.

Prenota la tua vacanza

Borgo Basino è il luogo ideale per una pausa rigenerante, dove il ritmo della vita si fonde con la natura. Immagina di svegliarti al suono del canto degli uccelli, di fare colazione con prodotti locali sotto il pergolato e trascorrere le serate ammirando il cielo illuminato dalle stelle.