La nostra storia
L’agriturismo è per noi una scelta di vita per condividere, con i nostri ospiti, la dimensione rurale e umana appartenuta ai nostri nonni. Significa recuperare le tradizioni locali, assaporare i frutti della terra e riscoprire il valore del tempo trascorso insieme, attorno al focolare o sotto al pergolato.
La ristrutturazione del Castrum Basini incomincia negli anni Novanta quando la Famiglia Faggioli costruisce, sulle tracce di un antico castello della Val Bidente – divenuto nei secoli borgo rurale –, una fattoria multifunzionale ecosostenibile, come nuova visione dell’antica ospitalità agreste offerta ai viandanti dell’Appenino tosco-romagnolo.
Impegno, creatività e connessioni con le specialità territoriali hanno trasformato il progetto iniziale in una realtà agrituristica capace di proporre percorsi esperienziali e ospitalità organizzata, anche per gruppi provenienti dall’estero.
Questa idea di agriturismo, condivisa dai fondatori di ARCA Società Agricola, ha fatto nascere la collaborazione tra Fausto Faggioli e la Famiglia Calisesi, per creare un collegamento Forlì-Ravenna, monti e mare. Una sinergia nata per custodire, come un’arca, i saperi e i sapori di un territorio ricco di storia e cultura.

Il nostro progetto
Da giugno 2024 facciamo parte della società agricola ARCA. Le nostre porte sono aperte a tutte le persone che condividono la passione per l’agriturismo, per staccare la spina dalla frenesia quotidiana, respirare il profumo della natura, assaporare i frutti della terra, abbracciando uno stile di vita sano e sostenibile. Borgo Basino fa parte delle tappe degli itinerari della Romagna Autentica.

APPARTAMENTI PER LE TUE VACANZE
Ospitalità per tutte le stagioni. Borgo Basino è immerso nel verde della Romagna autentica, il luogo ideale per una pausa a contatto con la natura. I nostri appartamenti offrono tutti i confort per un piacevole soggiorno, gli ambienti sono arredati in stile rustico con dettagli, di legno e pietra, che raccontano la storia del luogo.

DISTRETTO BIOSIMBIOTICO VAL BIDENTE
Il Distretto Biosimbiotico della Val Bidente nasce nei comuni di Meldola, Civitella di Romagna, Galeata, Santa Sofia e Premilcuore, per valorizzare l’agricoltura biologica e biosimbiotica locale. Un territorio vocato alle produzioni sostenibili che, grazie allo sviluppo di sistemi economici locali, contribuisce al Buon Vivere e al Ben Essere della sua comunità.

SOSTENIBILITÀ
Il nostro borgo è un luogo dove il tempo rallenta, dove ogni passo racconta una storia antica e la natura è una compagna di viaggio. La sostenibilità è alla base del nostro lavoro; un impegno per ridurre l’impatto ambientale delle nostre attività, promuovendo l’uso di energie rinnovabili, la gestione responsabile delle risorse e la valorizzazione delle tradizioni locali.