Vai al contenuto

Distretto Biosimbiotico della Val Bidente

Distretto Biosimbiotico della Val Bidente

Il Distretto Biosimbiotico della Val Bidente nasce nel 2024 per valorizzare l’agricoltura biologica e biosimbiotica locale. L’agricoltura Biosimbiotica è un processo di coltivazione che utilizza la simbiosi fra i microrganismi del suolo (funghi, batteri, lieviti) e le radici delle piante coltivate.

Grazie all’attività di preziosi microrganismi, le piante crescono più sane e resistenti alle malattie e ai cambiamenti climatici improvvisi come gelate e siccità.

Inoltre le piante assimilano dal terreno preziosi nutrienti che normalmente non riuscirebbero ad assorbire, come Zinco, Fosforo, Magnesio e altri sali minerali. Diverse sono le produzioni biosimbiotiche: ortaggi, farine di grani antichi, pane, pasta, carne bovina, latte e uova.

Nasce così Romagna «Distretto Biosimbiotico» della Vallata del Bidente e Alto Val Rabbi, nei Comuni di: Meldola, Civitella di Romagna, Galeata, Santa Sofia e Premilcuore. Un territorio vocato alle produzioni sostenibili, che tramite lo sviluppo di sistemi economici locali, risalta il Buon Vivere ed il Ben Essere delle persone che vi abitano.

Nel Biodistretto sono nate filiere di prodotti certificati biosimbiotici quali: grano tenero, vino e ortaggi. Le prossime filiere certificate saranno quella zootecnica e lattiero casearia con la produzione di foraggi e cereali destinata all’alimentazione degli animali.